Concorso Enogastronomico

Contest

L’agrobiodiversità è pronta in tavola!

AGROBIODIVERSITÀ A TAVOLA” è il concorso enogastronomico dedicato ad alunni e docenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione pugliesi che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro hanno indetto nell’ambito della V edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese.

L’obiettivo del Concorso è di promuovere il recupero dei gusti originali e originari della Puglia, espressi attraverso preparazioni a base di specie e varietà regionali. L’agrobiodiversità pugliese è da sempre preziosa fonte di materie prime per ricette della tradizione; in origine, infatti, erano numerose le varietà locali, anche spontanee, che venivano impiegate dagli agricoltori per la preparazione di piatti poveri ma ricchi di gusto. L’invito per studenti e docenti è, appunto, di proporre ricette basate perlopiù su prodotti e tradizioni della cucina pugliese.

I gruppi classe partecipanti potranno candidare la ricetta di n.1 piatto a scelta tra antipasto, primo piatto o secondo piatto, preparata in prevalenza con prodotti locali e/o regionali.

La partecipazione al concorso è gratuita. È possibile partecipare esclusivamente come gruppo classe con il coordinamento di un docente di riferimento. Per la partecipazione è sufficiente compilare la “Scheda di Adesione” allegata in tutte le sue parti e inviarla agli organizzatori, con un contenuto multimediale (foto, video) presentante la ricetta, tramite e-mail all’indirizzo info@settimanabiodiversitapugliese.it - oggetto “Concorso enogastronomico AGROBIODIVERSITÀ A TAVOLA”.

La classe vincitrice riceverà un riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia durante gli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese 2022. Inoltre, per la classe vincitrice, il DISAAT metterà a disposizione, oltre che libri e pubblicazioni sul tema dell’agrobiodiversità, un seminario sulla valorizzazione gastronomica delle varietà orticole pugliesi e un workshop propedeutico alla redazione di un articolo da pubblicare su una rivista internazionale, da svolgersi nell’anno scolastico in corso o nel corso dell’a.s. 2022-2023.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento del concorso al link sottostante, oppure contattare gli organizzatori tramite l’email info@settimanabiodiversitapugliese.it.

Files: