Scuole

Le ricette di “Agrobiodiversità a Tavola”: Frisa con Orobanche, fave fritte ed anelli di cipolla croccante

Condividi questo articolo:
Scuole

“Agrobiodiversità a Tavola” è stato il primo concorso enogastronomico dedicato ad alunni e docenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione pugliesi organizzato nell’ambito degli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese 2022, atto a promuovere il recupero dei gusti originali e originari della Puglia, espressi attraverso preparazioni a base di specie e varietà regionali.

Il concorso enogastronomico è stato vinto dalla ricetta “Orecchiette al centrifugato di carote di polignano a mare con fonduta di caciocavallo podolico dauno, cozze tarantine e basilico bio”, presentata dall’I.P. “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, ma tutte le ricette in gara si sono distinte per gusto e originalità.

La ricetta “Frisa con Orobanche, fave fritte ed anelli di cipolla croccante” è stata presentata dalla classe 3O - Servizi di Sala e Vendita dell’IISS “Tommaso Fiore” di Modugno (BA), sezione di Grumo Appula, grazie al coordinamento dei professori Silecchia Giovanna e Lozito Maria Luisa.

Per la sua preparazione è utilizzata una frisa di grano duro di Altamura condita con prodotti agroalimentari tradizionali del nostro territorio, come la Cipolla Bianca di Margherita IGP, la ‘Fava di Carpino’ e la ‘Orobanche Crenata’, queste ultime due inserite nell’elenco dei PAT pugliesi.

In allegato all’articolo vi proponiamo la ricetta integrale per la preparazione della ‘Frisa’, accompagnata da un breve video di presentazione. Avete consigli per rendere questo piatto ancora più gustoso? 

Buona visione!

Allegati

Leggi anche: