Ritratti di Puglia: il concorso fotografico “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ”

Contest

Che colori ha la biodiversità?

Dopo il successo riscosso nella sua prima edizione, torna per la Settimana della Biodiversità Pugliese 2022 il concorso fotografico “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ”.

Il concorso, organizzato nell’ambito degli eventi della Settimana, ha come tema l’agrobiodiversità pugliese in tutte le sue forme: vegetale, animale, forestale, paesaggistica. L’obiettivo dell’iniziativa è accrescere l’interesse e la sensibilità collettiva verso il ricco patrimonio di varietà e razze pugliesi come, ad esempio, le risorse iscritte nell’apposito registro regionale o i prodotti riconosciuti, freschi o preparati, come Prodotti Agroalimentari Pugliesi  (PAT).

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i pugliesi di origine e/o adozione, adulti, bambini, occupati e disoccupati, fotografi o semplici appassionati. È possibile partecipare come singolo partecipante o in forma associata (es. associazioni, enti, gruppi classe, etc.).

In questa rinnovata edizione 2022, grande spazio è offerto a docenti e alunni delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado; è infatti istituita una speciale categoria “Scuole” rivolta ai gruppi classe. Il tutto è finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni verso i temi della terra, della biodiversità e del rispetto della natura, invitandole a scoprire e immortalare collettivamente angoli di agrobiodiversità nostrana.

È possibile inviare la propria candidatura al concorso “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ” entro e non oltre la data di sabato 14 maggio 2022, compilando l’apposito Modulo Google: https://forms.gle/hXCa1eoqvdYwqCgn9.

Saranno selezionate da una giuria di esperti le 10 foto più belle e rappresentative di entrambe le categorie in concorso, che riceveranno un riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia durante gli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese. Inoltre, alla classe prima classificata nella speciale categoria “Scuole”, il DISAAT mette a disposizione, oltre che libri e pubblicazioni sul tema dell'agrobiodiversità, specifiche attività con le scuole (orto didattico o produzione di micro-ortaggi), da svolgersi durante l'anno scolastico in corso o nell'a.s. 2022/2023.

Per maggiori info è possibile consultare il regolamento del concorso al link sottostante, oppure contattare gli organizzatori tramite l’email info@settimanabiodiversitapugliese.it.

Files: