Agrobiodiversità

Tecnologia a servizio della biodiversità: il database italiano della biodiversità viticola

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

La vite è una specie di grande interesse agrario che presenta una biodiversità particolarmente ampia soprattutto nel territorio italiano.

ll Database Viticolo Italiano (VitisDB), presentato nel video contributo, è uno strumento informatico, pubblico e gratuito, creato per approfondire la conoscenza delle caratteristiche di vitigni e accessioni presenti nelle regioni italiane. 

Navigando al suo interno, VitisDB (https://vitisdb.it) offre riferimenti storici, informazioni sulla diffusione e sull’utilizzazione tecnologica dei genotipi, il loro profilo genetico, la descrizione ampelografica e ampelometrica, fotografie degli organi, informazioni sui comportamenti fenologici e vegeto-produttivi dei genotipi nonché sulle caratteristiche fenoliche e aromatiche delle loro uve. 

VitisDB, inizialmente promosso dall’Università di Pisa, è oggi il risultato della collaborazione tra numerosi Enti, Scientifici e Territoriali, e del finanziamento di progetti scientifici da parte della "ColleMassari S.p.A.”, della "Fondazione Bertarelli" e di AGER Fondazioni in rete per l’agro-alimentare 

Video realizzato grazie al Progetto ERN-Apulia2 (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2020, Grant No. 955297).


Leggi anche: