Agrobiodiversità

Seme dopo seme

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Nel comune di Zollino, nel cuore della Grecìa salentina, è sita l’azienda agricola Calò & Monte, dedita da sempre alla coltivazione di antiche varietà di legumi in aridocoltura.

Quella delle leguminose è una coltura tradizionale in agro di Zollino, comprovata dal catasto agrario comunale con censimento dagli inizi del 1900. Le tecniche di coltivazione, tramandate oralmente nelle generazioni, prevedono l’autoproduzione della semente autoctona. I migliori semi, uno ad uno, vengono selezionati con cura dal raccolto dell’anno precedente.

L’assenza di irrigazione comporta una minore resa da parte delle piante e, di conseguenza, un minor prodotto da porre sul mercato. Ma l’aspetto qualitativo è senz’altro quello più esaltato in questi legumi: belli alla vista, hanno un sapore intenso e un profilo nutrizionale che li rende nobili.

Nel presente video contributo vengono mostrati i passaggi che, dal campo alla tavola, permettono a questi agricoltori di ottenere dei prodotti così straordinari. Mentre tutto sembra scorrere rapidamente, l’attenzione si posa sulle immagini e sui gesti di una volta, quelli che non ci stancheremmo mai di guardare. Rivelano una storia fatta di attesa e di pazienza.

È da mani pazienti che, seme dopo seme, generazione dopo generazione, nascono i legumi Calò & Monte di Zollino. 

Leggi anche: