Agrobiodiversità

Il dolce sapore della biodiversità frutticola di Puglia

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Tra antiche masserie, tratturi e muretti a secco, le campagne pugliesi sanno regalare sentori inconfondibili. Dal dolce aroma dei fichi nel periodo caldo dell’estate, fino ad arrivare all’agrumato profumo di aranci, cedri e limoni: la natura ci delizia con la sua biodiversità frutticola. 

A salvaguardia di questo tesoro naturale, il progetto Re.Ge.Fru.P. (REcupero del GErmoplasma FRUtticolo Pugliese), che vede come ente capofila il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia, ha permesso il recupero e lo studio di numerose varietà autoctone frutticole pugliesi, per lo più scomparse dal territorio, grazie ad indagini bibliografiche, attività di ricerca e conservazione ex situ e in situ, volte alla valorizzazione delle proprietà delle diverse specie studiate.

L’attività di ricerca è stata accompagnata da una cospicua attività di catalogazione e fotografia, convogliata nei poster fruttiferi riportati nel contributo e presentati in occasione del XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità, tenutosi a Foggia dal 7 al 9 settembre 2021.

Allegati

Leggi anche: