Agrobiodiversità

Episodi di Biodiversità

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

“Episodi di biodiversità” è il docufilm realizzato da Eco-logica e Volare Film, nell’ambito del progetto BiodiverSO

Il video contiene diversi esempi di biodiversità orticola della Puglia individuati dal progetto BiodiverSO. Attraverso le interviste al coordinatore del progetto, prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, al direttore di Eco-logica, ing. Massimo Guido, alla dott.ssa Gabriella Sonnante (Istituto di Bioscienze e Biorisorse, IBBR-CNR, di Bari) e ad alcuni agricoltori custodi, in sei piccoli episodi, viene narrata la ricchezza delle varietà orticole pugliesi.

Gli episodi, in ordine, sono intitolati “In campagna con il pallottoliere”, “I due volti della carota”, “I mangiatori di semi”, “I Biopatriarchi”, “Biodiverso”, “Perfettamente bianca”. 

Il docufilm dà voce al lavoro degli agricoltori custodi che hanno tramandato sino ai nostri giorni le varietà orticole a rischio di erosione genetica, approfondendo il rapporto che lega produttori e consumatori e lavorando sulla partecipazione e la valorizzazione quali imprescindibili strumenti di tutela della biodiversità.

Leggi anche: