Agrobiodiversità

Cicorielle: un mondo tutto da ri-scoprire

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

“Non c’è erba che guardi in su che non abbia la sua virtù”. Così recita un antico proverbio contadino. E forse non ci abbiamo mai fatto abbastanza caso, ma quando parliamo di “cicorielle” per indicare le erbe selvatiche eduli utilizziamo un modo di dire comune più che un termine dal significato ben preciso. Infatti, per “cicorielle” si intende un mondo davvero molto variegato. Popolato da centinaia di specie, per giunta molto simili tra loro. Come fare allora per riscoprirlo?

In questo contributo si parla delle giornate dedicate al riconoscimento della flora spontanea, iniziative che in Puglia, fortunatamente, non mancano.

Per esempio, presso la Masseria Il Frantoio di Ostuni (BR) l’appuntamento con le giornate all’insegna delle cicorielle selvatiche si rinnova puntuale due volte l’anno, nei periodi di marzo e novembre. Storie, curiosità, proprietà nutritive e tradizioni popolari delle principali piante spontanee commestibili vengono narrate da esperti e appassionati conoscitori del mondo selvatico. Al termine dell’esperienza, i visitatori si lasciano deliziare dai modi migliori per trasferire queste conoscenze in cucina.

Foto di copertina a cura dell'Arch. Francesca Papa.

Allegati

Leggi anche: