Agrobiodiversità

Chiacchr e Frutt: il primo mercato adelfiese della biodiversità

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

La presentazione illustra e descrive l'esperienza dei mercatini a Km0 denominati "Chiacchr e Frutt", organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale 'Tipica Adelfia'. 

Chiacchr e Frutt” è un'espressione tipica della cultura contadina utilizzata per dire «Chiacchiera ma produci!». Sintetizza il concetto della concretezza e della produttività che descrive al meglio lo spirito con cui gli agricoltori pugliesi si approcciano al lavoro, denso di sacrifici e determinazione. Il luogo di incontro dei mercatini è fortemente simbolico: la vecchia Stazione FSE di Adelfia, uno spazio pubblico del demanio regionale che l'associazione ha completamente recuperato e rifunzionalizzato a seguito dell'aggiudicazione dell'Avviso pubblico "Mente Locale" (anno 2013) con il progetto denominato "#fermatakm11 à la stazione del gusto".

Giunta al suo quarto anno, "Chiacchr e Frutt" è ormai radicata sul territorio adelfiese e non solo. Si prefigge l'obiettivo specifico di puntare in maniera decisa sulla biodiversità agraria, presentando una serie di prodotti tipici del territorio per mettere in rilievo la qualità delle referenze presentate, ma anche per esaltarne il valore storico, scientifico, culturale e sociale, affinché il rapporto tra produttore e consumatore sia sempre più diretto e consapevole.

L’edizione 2022 prevede 9 appuntamenti: il primo e il terzo venerdì di ogni mese a partire dal 3 giugno. La vecchia Stazione ospita tanti produttori locali e della Murgia (con frutta, ortaggi, legumi, formaggi, etc.) con ben 16 casette/stand (interamente homemade), un angolo di vini locali e spazi food per le famiglie.

Allegati

Leggi anche: