Agrobiodiversità

Alla scoperta del Museo Orto Botanico dell’Università di Bari: viaggio tra natura, biodiversità e azioni di tutela

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Una presentazione del Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il video racconta le finalità per cui è stato istituito e le attività che svolge ai fini di studio, ricerca, divulgazione e conservazione della biodiversità vegetale, con un particolare focus sull’Herbarium Horti Botanici Barensis. 

Presentato all’edizione del 2020 della Notte Europea dei Ricercatori – ERN Apulia 2020, il video è stato realizzato a cura di LaboratorioCom.it con la partecipazione del prof. Luigi Forte, direttore del Museo Orto Botanico. 

Ringraziamenti a cura dell’autore: «si ringraziano Nicola Cillo per la mappa a volo di uccello dell’Orto Botanico, Domenico Saulle per la foto di Pinguicula hirtiflora, Ten., Gaetano Pazienza per la digitalizzazione dei campioni dell’Erbario Palanza, Never Before Italia per le riprese video relative alla Banca del Germoplasma del Museo Orto Botanico ed Enza Montenegro e Stefania Petraccone per il prezioso lavoro di supporto alla realizzazione del video. Un ringraziamento speciale va, infine, a tutti coloro che sin dalla prima istituzione hanno contribuito, in tempi e modi differenti ma sempre in maniera preziosa, a fare del Museo Orto Botanico la realtà che è oggi».

Leggi anche: