Downloads

Se ci sarà un futuro, dovrà essere (micro)green

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Il percorso didattico dal titolo "Alla scoperta dei Microgreens" si colloca all'interno del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”, i cui destinatari sono gli alunni della classe 2B della Scuola Secondaria di I Grado "Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari (BA). 

Lo scopo del percorso è quello di promuovere la biodiversità di interesse agricolo ed alimentare della Puglia, conoscere il  proprio ambiente di vita, sensibilizzare al rispetto della natura e far maturare la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare. La diversità va intesa non solo in senso biologico ma anche culturale. Da qui l’esigenza di rafforzare comportamenti orientati alla sostenibilità e sviluppare la sensibilità dei ragazzi fino a renderli protagonisti di esperienze a contatto diretto con la natura.

Il progetto multidisciplinare, svolto nel mesi di aprile e maggio 2023, si è sviluppato attraverso il coinvolgimento dei docenti di Matematica e Scienze (prof.ssa Rosanna Calamo), Lettere (prof.ssa Concetta Maria Gaudiuso), Arte (prof. Giuseppe Auciello) per favorire una distribuzione interdisciplinare della costruzione degli apprendimenti e della loro trasmissione. 

Sono stati attivati laboratori e gruppi cooperativi utili ad elaborare contenuti e sono stati previsti momenti di rielaborazione di quanto svolto, al fine di stimolare verbalizzazioni e riflessioni in favore della metacognizione.

Allegati

Leggi anche: