Concorso Enogastronomico

Contest

Raccontare… con gusto!

“AGROBIODIVERSITÀ A TAVOLA” è il concorso enogastronomico dedicato ad alunni e docenti degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione pugliesi indetto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 giunge alla sua seconda edizione.

L’obiettivo del concorso è promuovere il recupero dei gusti originali e originari della Puglia, espressi attraverso preparazioni a base di specie e varietà regionali. L’agrobiodiversità pugliese è da sempre preziosa fonte di materie prime per ricette della tradizione; in origine, infatti, erano numerose le varietà locali, anche spontanee, che venivano impiegate dagli agricoltori per la preparazione di piatti poveri ma ricchi di gusto. L’invito per studenti e docenti è di proporre ricette e preparazioni basate perlopiù su prodotti tradizionali della cucina pugliese che utilizzino soprattutto varietà e razze in via di abbandono, come, ad esempio, quelle iscritte al Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone o Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT, si veda www.patpuglia.it).

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutte le classi degli Istituti professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione pugliesi. È possibile inviare la propria candidatura al concorso “AGROBIODIVERSITÀ A TAVOLA” entro e non oltre la data di sabato 20 maggio 2023.

È possibile partecipare esclusivamente come gruppo classe con la supervisione di un docente coordinatore. I gruppi classe partecipanti potranno candidare la ricetta di n.1 piatto a scelta tra antipasto, primo piatto, secondo piatto o dolce. Per la preparazione dovranno essere utilizzate esclusivamente materie prime fresche, con l’assoluta esclusione di prodotti preconfezionati o già parzialmente preparati (es. verdure tornite, filetti precotti, etc.), di prevalente provenienza regionale.

Per candidarsi al concorso enogastronomico, il gruppo classe dovrà compilare in tutte le sue parti l’apposita “Scheda di Adesione”, disponibile per il download al termine di questa pagina. La scheda, opportunamente compilata, dovrà essere inviata in formato .pdf entro le date prescritte all’indirizzo e-mail info@settimanabiodiversitapugliese.it, con in allegato un file multimediale (foto e/o video ricetta) che presenti il piatto candidato. L’e-mail di candidatura deve avere come oggetto il titolo del concorso (“AGROBIODIVERSITÀ A TAVOLA”).

La giuria tecnica selezionerà le tre ricette più rappresentative dell’agrobiodiversità pugliese, in base ai criteri di giudizio sopra elencati. Le classi vincitrici riceveranno un riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia durante gli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 e vedranno pubblicate le proprie ricette sul presente sito internet. Gli organizzatori del concorso si riservano la facoltà di prevedere ulteriori riconoscimenti o premi collegati al tema dell’agrobiodiversità, i quali saranno annunciati successivamente sui canali di comunicazione dell’evento e/o assegnati nel corso della premiazione del concorso.

Files: