Concorso Fotografico

Contest

Ri-scopriamo la Puglia: il concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità”

Torna per la Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 il concorso fotografico “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ”, giunto alla sua terza edizione. Il concorso è dedicato alla biodiversità pugliese in tutte le sue forme ed è nato con l’intento di utilizzare la fotografia come strumento per immortalare ed esprimere efficacemente le unicità dei tratti pugliesi. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi è quello di accrescere l’interesse e la sensibilità collettiva verso la conoscenza e la tutela del patrimonio naturale biologico, formato da specie vegetali, animali e microbiche, nonché verso ecosistemi, paesaggi e habitat naturali. Obiettivo di questa edizione è raccontare gli abitanti della Puglia e il loro rapporto con la ricca agrobiodiversità regionale.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i pugliesi di origine e/o adozione, adulti, bambini, occupati e disoccupati, fotografi o semplici appassionati. È possibile partecipare come singolo partecipante o in forma associata (es. associazioni, enti, gruppi classe, etc.).

Nell’edizione 2023 prosegue l’impegno nella sensibilizzazione delle nuove generazioni verso i temi della terra, della biodiversità e del rispetto della natura. Pertanto, un caloroso invito di partecipazione è rivolto a docenti e alunni delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, ai quali il concorso riserva una speciale categoria “Scuole”.

È possibile inviare la propria candidatura al concorso “OBIETTIVO AGROBIODIVERSITÀ” entro e non oltre la data di sabato 20 maggio 2023, compilando l’apposito Modulo Google al seguente link: https://forms.gle/f113SqAN5mngBRuh6.

Le 10 foto più belle e rappresentative di entrambe le categorie in concorso saranno selezionate da una giuria di esperti e riceveranno un riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia durante gli eventi della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023. Inoltre, alle foto selezionate gli organizzatori del concorso si riservano la facoltà di attribuire ulteriori riconoscimenti o premi collegati al tema dell’agrobiodiversità.

Per maggiori info è possibile consultare il regolamento del concorso al link sottostante, oppure contattare gli organizzatori tramite l’e-mail info@settimanabiodiversitapugliese.it.

Files: