Agrobiodiversità

“Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico”. Inaugurata a Lecce la VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Si è tenuto lo scorso 20 maggio il convegno di apertura della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023 dal titolo “Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico”. L’evento è stato ospitato all’interno del Centro Congressi del Campus Ecotekne dell’Università del Salento e ha ottenuto un buon riscontro per quanto riguarda l’attenzione della stampa locale e la presenza del pubblico di appassionati, oltre che di addetti ai lavori.  

Ad aprire la manifestazione è stato Pietro Santamaria, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari, nonché curatore della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, che ha presentato il programma della giornata, avviata dai saluti dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, del referente MASAF Legge Nazionale 194/2015, Vincenzo Montalbano, della direttrice del DiSSPA dell’Università di Bari, Maria De Angelis, e del direttore del DiSTeBA dell’Università del Salento, Ludovico Valli.

La giornata inaugurale della Settimana ha avuto la partecipazione di due ospiti d’eccezione, Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico, che ha discusso di riscaldamento climatico, in particolare in agricoltura, delineando degli scenari per il futuro, e Lorenzo Ciccarese, responsabile dell'Area per la conservazione delle specie e degli habitat e per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali presso l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) di Roma, che ha affrontato la necessità di arrestare la perdita di biodiversità e salvaguardare l’accordo ONU entro il 2030.

Ha concluso la prima sessione della giornata Alberto Basset, coordinatore Unità Operativa Università del Salento nel National Biodiversity Future Centre (NBFC), che ha fatto il punto sul ruolo del Centro per la conservazione e gestione della biodiversità.

Nella seconda parte dell'incontro è stato presentato il programma della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, a cura della co-redattrice Antonella Epicoco, ed è stato annunciato il XIV Convegno Nazionale sulla Biodiversità - I Convegno Internazionale sulla Biodiversità Mediterranea (13-15 settembre 2023) da Luigi De Bellis, professore ordinario del DiSTeBA.

A seguire è stato proiettato, in anteprima ed esclusiva assoluta, un estratto del nuovo documentario “Biopatriarchi”, alla presenza del filmaker Lorenzo Scaraggi che ha ricevuto dal pubblico grande apprezzamento.

Le conclusioni dell’incontro inaugurale, affidate al Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia, Luigi Trotta, hanno lasciato il posto a uno spazio espositivo, allestito da alcuni agricoltori custodi del Salento, e a una ricca degustazione finale, preparata e raccontata dai ragazzi dell’Istituto alberghiero ‘Presta-Columella’ di Lecce.

Si riportano in galleria alcuni momenti della giornata inaugurale (foto di Beniamino Leoni).

Leggi anche: