Agrobiodiversità

La VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese: tra sapori, parole e racconti

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

È ufficialmente in partenza la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, il festival scientifico-culturale dedicato all’agrobiodiversità di Puglia, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio 2024, grazie all’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia (Sezione Competitività delle filiere  agroalimentari) e al coordinamento del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari, sotto la guida del prof. Pietro Santamaria.

Dal 2017 la Settimana della Biodiversità Pugliese si propone come cardine e portavoce delle esperienze dedicate all’agrobiodiversità di Puglia, ponendosi come ponte di collegamento tra aziende, enti di ricerca, associazioni e cittadini, scuole pugliesi e appassionati dei temi legati al mondo dell’agrobiodiversità.

Quest’anno, il tema principale della manifestazione è l’Alimentazione, tema caro a quanti si occupano, tutelano e valorizzano l’agrobiodiversità regionale e che sarà approfondito in compagnia di ospiti d’eccezione come Sabrina Giannini, Alberto Grandi, Lorenzo Biagiarelli, Fabio Ciconte e molti altri ancora, senza però dimenticare lo spirito fondatore della Settimana della Biodiversità Pugliese: far conoscere ai cittadini pugliesi (e non solo) la ricca agrobiodiversità regionale.

Nell’ambito della manifestazione sarà proposto un ricco calendario di eventi (seminari, convegni, visite guidate, degustazioni, attività laboratoriali, attività didattiche con le scuole, ecc.), finalizzato ad avvicinare i cittadini pugliesi al valore della biodiversità di interesse agricolo e alimentare. Inoltre, come consuetudine dall’edizione 2021 della manifestazione, le settimane di avvicinamento agli eventi saranno animate dai contributi scientifico-divulgativi pubblicati nel Settimana(le) della Biodiversità Pugliese (www.settimanabiodiversitapugliese.it), portale sul quale sarà possibile conoscere ogni dettaglio della manifestazione.

Per scoprirne di più e proporre eventi e/o contributi per la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, è possibile chiedere informazioni agli organizzatori all’indirizzo e-mail info@settimanabiodiversitapugliese.it (redazione della VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese) o cliccare sul link: linktr.ee/sett.na_biodiversita_pugliese.

Allegati

Leggi anche: