Scuole

Sapere e sapori: i PAT di Puglia - BiodiverSO per le scuole (webinar n.1)

Condividi questo articolo:
Scuole

Il 27 ottobre 2022 ha avuto il via il progetto "Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” con il primo webinar dedicato ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) di Puglia, cioè quei prodotti «le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo» (art. 1, comma 1, D.M. 8 settembre 1999, n. 350) e «praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore a venticinque anni» (art. 1, comma 2, D.M. 8 settembre 1999, n. 350). 

La prima parte dell’incontro ha avuto come oggetto la presentazione dei 329 PAT pugliesi, con particolare attenzione verso alcuni dei prodotti tradizionali più rappresentativi di ciascuna delle dieci categorie nelle quali sono suddivisi i PAT di Puglia. È stato inoltre presentato il volume ”Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia”, prodotto editoriale unico che racconta uno ad uno tutti i PAT regionali con immagini, ricette, informazioni storiche e numerose altre nozioni.

Nel corso della seconda parte dell’incontro sono invece state descritte le procedure e le modalità di iscrizione dei candidati prodotti agroalimentari tradizionali nell’elenco dei PAT pugliesi. La richiesta di iscrizione all’elenco dei PAT può essere presentata da chiunque, in forma singola o associata, compilando le schede descrittive (A, B e C) predisposte dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale - Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia entro il 15 luglio di ogni anno.

Le presentazioni di entrambe le relazioni sono presenti in forma di allegato al presente articolo. I contenuti di entrambe le presentazioni saranno interamente disponibili nel volume “L'orto in condotta. Appunti di agrobiodiversità per le scuole”, il quale sarà presentato nell’ambito della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (20-26 maggio 2023).

Si segnala che il progetto verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2023/2024. Tutti i docenti o le scuole interessate a partecipare alla prossima edizione di “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” sono invitati ad inviare una e-mail di segnalazione al coordinatore prof. Pietro Santamaria all’indirizzo pietro.santamaria@uniba.it

Allegati

Leggi anche: