Scuole

Le visite guidate all'IBBR-CNR di Bari per scoprire cos'è e come funziona una banca dei semi

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

In occasione della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023, l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR-CNR) di Bari ha ospitato diverse visite alla banca dei semi nell’ambito dell’evento “Cos’è e come funziona una banca dei semi”. 

Le iniziative hanno avuto avvio lunedì 15 maggio con la visita da parte di due gruppi di studenti dell’Università degli Studi di Bari. Sono stati inizialmente presentati i concetti alla base delle attività di una banca del germoplasma e i laboratori di biometria, è stata allestita una piccola mostra di semi e gli studenti sono stati accompagnati nelle camere di conservazione.

Hanno visitato la banca dei semi anche gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “C. Mondelli” di Massafra (TA), a cui è stata illustrata l’importanza delle risorse genetiche per le moderne tecniche di miglioramento genetico, e quelli del Liceo Classico “L. Da Vinci” di Cassano delle Murge (BA) che, dopo brevi interventi di presentazione, sono stati coinvolti in semplici attività di laboratorio.

Le iniziative dell’IBBR-CNR di Bari si sono concluse con la visita del gruppo «Balcone fiorito» della sezione Fidapa di Massafra lo scorso 23 maggio, che abbiamo raccontato anche qui.

Si riporta in allegato un resoconto fotografico delle attività svolte.

Allegati

Leggi anche: