Scuole

Rovesciare il declino della biodiversità e salvaguardare l’accordo ONU entro il 2030: l’intervento di Lorenzo Ciccarese per la VI Settimana della Biodiversità Pugliese

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali, Foreste, Paesaggio e Ambiente, Agrobiodiversità, Scuole

Grande attesa per il ritorno di Lorenzo Ciccarese alla Settimana della Biodiversità Pugliese. Tra i massimi esperti italiani di cambiamenti climatici e biodiversità, Ciccarese è stato ospite della manifestazione a Bari durante la sua I edizione (2017). Quest’anno tornerà a coinvolgere il pubblico in un imperdibile seminario che farà riflettere sul ruolo dell’umanità nel garantire un presente e un futuro migliore al Pianeta.

Nativo del Salento, Ciccarese ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Bari. Attualmente è responsabile dell'Area per la conservazione delle specie e degli habitat e per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali presso l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) di Roma. È membro dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), gruppo premiato nel 2007 con il Nobel per la Pace per l’attività di ricerca sui cambiamenti climatici, e di IPBES, organizzazione intergovernativa istituita per migliorare l'interfaccia tra scienza e politica sulle questioni della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

Da vent'anni, è incaricato come esperto del governo ai processi negoziali ONU sui cambiamenti climatici e sulla conservazione della biodiversità. Ha svolto attività di docenza e tenuto seminari in varie università e istituti di ricerca. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, libri e documentari, nonché collaboratore di importanti quotidiani nazionali.

Sabato 20 maggio, per inaugurare ufficialmente la VI Settimana della Biodiversità Pugliese, si svolgerà l’evento dal titolo “Presagi della diversità e rischi del cambiamento climatico” con la partecipazione di Lorenzo Ciccarese e tanti altri ospiti d’eccezione, tra cui lo scienziato Luca Mercalli. L’appuntamento è a Lecce, a partire dalle ore 9:15, presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne dell’Università del Salento.

È possibile visionare la locandina dell’evento scaricando il file allegato al presente articolo. Per tutti i dettagli, il programma completo è disponibile al link https://www.settimanabiodiversitapugliese.it/2023/it/6/Programma/.

Allegati

Leggi anche: