Aria, Acqua, Animali

La biodiversità del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento e le collaborazioni istituzionali per il suo monitoraggio

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali

Si è tenuta lo scorso 20 maggio la prima giornata della Settimana della Biodiversità Pugliese 2023. Nella splendida cornice della sala convegni della Biblioteca di Comunità di Ugento, i ricercatori e tecnici impegnati nel monitoraggio della biodiversità all’interno del Parco Naturale Regionale "Litorale di Ugento" hanno illustrato i risultati preliminari delle loro osservazioni.

I lavori sono stati avviati da Pietro Santamaria, docente dell'Università degli Studi di Bari, Coordinatore della Settimana della Biodiversità Pugliese, e dal Vicesindaco di Ugento, Massimo Lecci. 

Hanno fatto seguito gli interventi di Simonetta Fraschetti, docente dell'Università di Napoli Federico II, CONISMA, e di Antonio Terlizzi, della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che hanno illustrato le specificità della Prateria di Posidonia e del Coralligeno presenti nell'OASI BLU Le Secche di Ugento. Raffaele De Giorgi dell'Università del Salento ha poi riferito sulla fauna dei bacini di Ugento, con particolare attenzione alle specie aliene. 

Le specificità delle popolazioni di rettili, anfibi e farfalle presenti nell'area del Parco sono state illustrate Piero Carlino e Antonio Durante, del Museo di Storia Naturale di Calimera, con un punto sulle osservazioni di Caretta caretta svolte sulle spiagge di Ugento. Marco D’Errico ha poi dato evidenza dei numerosi uccelli migratori che transitano e nidificano nel Parco con la preziosa documentazione fotografica a corredo.

Infine, Piero Medagli e Alessio Turco hanno descritto le tecniche di rilevamento della flora e dei relativi habitat costieri.

Le conclusioni sono state tenute da Luigi Trotta, Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.

Una serata ricca di contributi e di partecipazione del pubblico fra cui anche numerosi tecnici che, con il loro contributo e le loro osservazioni, assegnano al Parco Naturale Regionale "Litorale di Ugento" il ruolo di prezioso aggregatore di competenze e di interessi.

Si riportano in galleria alcuni momenti del convegno.

Leggi anche: