Scuole

Orti scolastici, tra didattica ed esperienze - BiodiverSO per le scuole (webinar n.3)

Condividi questo articolo:
Scuole

In questi ultimi anni, si è sempre più rafforzata e diffusa l’esigenza di un rapporto più diretto con la campagna e i prodotti alimentari che da essa si ricavano, tanto da permettere, già all’inizio del terzo millennio, una notevole proliferazione di orti di diversa tipologia: sociali, terapeutici, sinergici, biodinamici, sensoriali e, soprattutto in ambito scolastico, didattici.

Proprio quest’ultima tipologia di orto, dedita a porre a contatto i più giovani con il mondo della terra, nel rispetto della natura e alla scoperta delle sue regole innate, è stata protagonista del terzo incontro didattico del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”, curato dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari e realizzato, per il terzo webinar, in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università del Salento.

Nell’ambito dell’incontro, svoltosi il 15 febbraio 2023, la dott.ssa Rita Accogli, responsabile dell’Orto Botanico salentino, ha presentato differenti tipologie di orto didattico realizzati nelle scuole del Salento, illustrandone le modalità di sviluppo e le attività didattiche realizzate dai docenti in compagnia di bambini e ragazzi.

Il contributo presenta una breve presentazione delle esperienze raccontate; un racconto più completo è offerto nel capitolo dedicato agli orti didattici del libro “L'orto in condotta. Appunti di agrobiodiversità per le scuole”, il quale sarà presentato e distribuito nell’ambito della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (20-26 maggio 2023).

Si segnala che il progetto verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2023/2024. Tutti i docenti o le scuole interessate a partecipare alla prossima edizione di “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” sono invitati ad inviare una e-mail di segnalazione al coordinatore prof. Pietro Santamaria all’indirizzo pietro.santamaria@uniba.it

Allegati

Leggi anche: