Scuole

Microgreens: giovani e teneri ortaggi

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Il percorso didattico dal titolo "Alla scoperta dei Microgreens" si colloca all'interno del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”, i cui destinatari sono gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado "Alighieri-Tanzi” di Mola di Bari (BA). 

Il progetto, svolto nei mesi di aprile e maggio 2023, ha coinvolto gli alunni della classe 2C, guidati dalla docente di Matematica e Scienze (prof.ssa Francesca Lasalandra), in attività  di ricerca e laboratorio sul tema della Biodiversità.

In questo lavoro è documentata l’esperienza di semina e coltivazione di alcune piantine di microgreens di crescione e cima di rapa condotta insieme ai collaboratori del gruppo di ricerca in Orticoltura dell’Università di Bari. I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere e apprezzare prodotti della terra davvero particolari e a loro completamente sconosciuti. Hanno assaporato  le foglioline delle piantine e hanno provato tanta meraviglia per il sapore gustoso che hanno rivelato. Infine, hanno provato a realizzare piatti semplici e gustosi della tradizione pugliese scoprendo l’ottimo apporto nutritivo di cui beneficiamo quotidianamente.

Allegati

Leggi anche: