Agrobiodiversità

La ‘Carota di Polignano’: storia, raccolta e ricette dai Maestri della Terra

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Marta e Modesto sono i titolari di Méstagnaz, bottega nata nel centro di Polignano a Mare (BA) dalla determinazione e dall’amore di due giovani ragazzi che, seguendo la strada tracciata dal bisnonno Ignazio, soprannominato Méstagnaz, hanno deciso di ritornare alla terra. 

Negli appezzamenti di terreno famigliari, tra ortaggi autoctoni di ogni tipo e gusto, non poteva mancare la bellissima e buonissima ‘Carota di Polignano’. Conosciuta anche come 'Carota giallo-viola di Polignano' oppure 'Carota di San Vito', questa varietà locale, nota anche tra i Presidi Slow Food, viene oggi coltivata da pochi agricoltori in un’area piuttosto limitata in prossimità di Polignano a Mare, principalmente nella frazione di San Vito. 

I semi vengono ancora selezionati dagli stessi agricoltori che li mettono a dimora nella prima decade di agosto. Alla raccolta, intorno alla prima settimana di novembre, si hanno carote di media lunghezza (dai 15 ai 22 centimetri) che presentano un’infinità di sfumature di colore, dal giallo tenue all’arancione, fino ad arrivare al viola scuro. 

La straordinarietà di questa coltivazione sta nel sapore delle carote che, Marta e Modesto, hanno provato a rendere ancor più sopraffino: hanno infatti creato delle confetture che potessero esaltare il gusto dolciastro di partenza abbinando alle carote altri ingredienti. Sono nate così la confettura extra, la confettura ACE e la confettura di carote e mele.

Nella bottega di Méstagnaz ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Carote fresche, carote in agrodolce, confetture, sottaceti, sottoli, e tanti altri prelibati prodotti “slow” e a km 0 attendono ogni giorno di accogliere gli esploratori più esigenti per condurli nel fantastico viaggio attraverso la Puglia enogastronomica dell’eccellenza e dei sapori.

Allegati

Leggi anche: