Agrobiodiversità

Il frutteto della solidarietà

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Messapica A.Do.Vo.S. “Don Tonino Bello” a Tricase (LE), un’associazione di volontariato impegnata nel sostegno per le donazioni di sangue nella zona del basso Salento, presenta in occasione della Settimana della Biodiversità Pugliese “Il Frutteto della Solidarietà”. Si tratta di un campo catalogo che raccoglie alberi di varietà locali, anche in disuso e in via d’estinzione, dedicando ogni nuovo albero piantato a un nuovo donatore di sangue under 30 che ha effettuato o effettuerà la sua prima donazione nell’anno in corso.

Il campo catalogo trova accoglienza all’interno del sito “Dadda Medical Forest”, in contrada Principano a Depressa (Tricase), anche grazie al supporto dell’azienda agricola Gli Orti di Peppe, con sede nello stesso sito, che supporta la creazione, gestione e supervisione del frutteto dall’inizio del progetto.

“Ogni donazione di sangue può salvare fino a tre vite perciò, quale modo migliore per celebrare la vita che rinasce se non donando un albero che ne è il custode più antico? Da qui l’idea di realizzare un campo catalogo con alberi di antiche varietà fruttifere ormai in via d’estinzione. Il giovane che donerà sangue quindi vedrà concretizzare il proprio gesto che servirà, non solo a salvare vite umane, ma anche l’ambiente”.

Le piante selezionate, sono state acquistate dal vivaio “Punto Verde” di Melendugno (LE), con il supporto del perito agrario specializzato Roberto De Giorgi, da anni dedito al recupero del germoplasma fruttifero salentino.


Inaugurazione: domenica 21 maggio, dalle ore 16 nel sito Dadda Medical Forest, in contrada Principano a Depressa (Tricase).

Necessaria la prenotazione (3492276333).

Leggi anche: