Scuole

I micro-ortaggi: un nuovo prodotto stellato della biodiversità - BiodiverSO per le scuole (webinar n.2)

Condividi questo articolo:
Scuole

I micro-ortaggi - microgreens in inglese - giovani e tenere plantule commestibili prodotte a partire dai semi di specie di ortaggi, colture erbacee, erbe aromatiche e piante spontanee, sono stati i protagonisti del secondo webinar del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole”, iniziativa curata dal Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con la collaborazione della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia.

Nell’ambito dell’incontro di formazione dedicato ai docenti delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado, è stato illustrato questo prodotto innovativo del quale sono stati descritti i metodi di produzione (compresa la produzione in classe), gli utilizzi in cucina e la diffusione commerciale. I sapori, colori e le forme peculiari che i micro-ortaggi possono assumere a seconda delle differenti specie e, in particolar modo, con l’utilizzo di semi di varietà locali di ortaggi, li rendono un prodotto molto versatile e di particolare interesse per far conoscere questa espressione di agrobiodiversità a bambini e ragazzi.

Inoltre, i micro-ortaggi presentano notevoli caratteristiche anche sotto il profilo nutrizionale, così come descritto nella seconda parte dell’incontro;  oggi, infatti, questi prodotti sono considerati dei veri e propri “alimenti funzionali” o “super alimenti”, in quanto, oltre all’apporto di nutrienti possono fornire componenti bioattivi capaci di migliorare alcune funzioni dell’organismo e/o ridurre i rischi di malattie.

Le presentazioni di entrambe le relazioni sono presenti in forma di allegato al presente articolo. L’argomento sarà interamente descritto nel volume “L'orto in condotta. Appunti di agrobiodiversità per le scuole”, il quale sarà presentato nell’ambito della VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (20-26 maggio 2023).

Si segnala che il progetto verrà riproposto anche per l’anno scolastico 2023/2024. Tutti i docenti o le scuole interessate a partecipare alla prossima edizione di “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” sono invitati ad inviare una e-mail di segnalazione al coordinatore prof. Pietro Santamaria all’indirizzo pietro.santamaria@uniba.it

Allegati

Leggi anche: