Scuole

Educare con i micro-ortaggi: nuovi alimenti per esplorare il valore della biodiversità

Condividi questo articolo:
Scuole

Gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni” di Rutigliano (BA) hanno partecipato a degli incontri formativi sul valore dei micro-ortaggi con la guida di Beniamino Leoni e Antonella Epicoco della sezione di Orticoltura del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari.

L’attività, dal titolo “Educare con i micro-ortaggi: nuovi alimenti per esplorare il valore della biodiversità”, rientra all’interno del progetto “Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole” svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-2023.

Come si può vedere dal filmato, i bambini erano impazienti di toccare la terra, osservare da vicino i semi, addentare i piccoli ortaggi e indovinarne l’identità. Così hanno seminato e atteso con pazienza, e provato la grande gioia di veder spuntare le prime piantine. 

Con le riflessioni e i loro bellissimi disegni hanno voluto restituire quella grande gioia, dimostrando che in fondo “Educare – come diceva Carlo Maria Martini - è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto”.

Leggi anche: