Agrobiodiversità

Conoscere e giocare con la biodiversità: la Festa dello scambio dei semi

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Cime di Rapa è un progetto nato nel 2017 dall'iniziativa di Agenzia Formativa Ulisse che offre a giovani e adulti la possibilità di costruire un futuro concreto. È un modello basato su cultura, educazione, economia sociale ed economia circolare che lavora per tutelare la biodiversità agricola e salvaguardare le varietà di piante antiche a partire dal grande patrimonio di ecotipi e tecniche di coltivazione tramandati in Puglia. Un sistema di filiera chiusa che inizia dalla coltivazione dei prodotti e si conclude in cucina.

A conclusione del percorso formativo Cime di Rapa Education - Piccole Cime Crescono, svolto durante l’anno scolastico 2022-2023 e rivolto a circa 70 scuole primarie, si terrà la “Festa dello scambio dei semi”.

Il cammino educativo ha visto i piccoli studenti, accompagnati da educatori e farmer Cime di Rapa, costruire un orto didattico. La Festa sarà un importante luogo di ritrovo, condivisione e apprendimento, dove il tema principale sarà il rispetto della biodiversità. Ad essa saranno dedicati giochi, un seminario, un’area espositiva e lo scambio dei semi.

L’appuntamento è per domenica 21 maggio 2023, presso l’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline di Lecce (Viale Otranto, 67), a partire dalle ore 10:00.

Allegati

Leggi anche: