Scuole

A scuola di biodiversità nell’orto sinergico del ‘Vito Sante Longo’ di Monopoli

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

Nel 2022, con il progetto PON "Prepariamo il Terreno", un gruppo di 25 studenti, di terzo e quarto anno dell’Istituto Tecnico ‘Vito Sante Longo’ di Monopoli (BA), sotto la guida delle docenti Loredana Ratti e Claudia Mazzarella e dell’assistente Francesca Zizzi, ha realizzato un orto scolastico applicando i principi dell'agricoltura sinergica. 

Il progetto, volto all’educazione ambientale, ha previsto una serie di attività di apprendimento basate perlopiù su esperienze di tipo laboratoriale. Sono state create aiuole di coltivazione permanente dette “bancali”, finalizzate ad un’individuazione immediata delle zone dove si cammina e di quelle dove invece si coltiva, e sono stati piantati in stretta successione e in modo ravvicinato ortaggi, fiori, piante aromatiche e officinali. 

L’ambiente si è rivelato adatto a offrire ospitalità a una ricca fauna selvatica e, in modo particolare, agli utilissimi insetti antagonisti. Tutto questo, assieme allo studio delle consociazioni e al trasferimento delle conoscenze sul campo, ha consentito di contenere gli attacchi parassitari e di creare un sistema in equilibrio dinamico dove le piante partecipano attivamente al benessere reciproco e tornano ad essere protagoniste della fertilità naturale del suolo.

Allegati

Leggi anche: