Pubblicazioni

Biopatriarchi di Puglia. il futuro della biodiversità

Condividi questo articolo:
Pubblicazioni

«La bellezza è negli occhi dei pugliesi, e ancora di più negli occhi di quegli agricoltori che hanno “trasformato una terra di pietra e una terra senza acqua in giardino”. Chi ha avuto la fortuna di trascorrere almeno un giorno accanto a questi lavoratori indefessi ha sicuramente ammirato la loro tenacia e la loro generosità. Senza di loro la nostra terra sarebbe meno opulenta. Senza di loro non saremmo riusciti a recuperare oltre 600 risorse genetiche vegetali autoctone pugliesi. Nel presentare le loro gesta, uno dei cinque progetti integrati, BiodiverSO, li ha definiti Biopatriarchi, per dare un senso solenne alla loro dignità di agricoltori custodi.

È negli occhi di questi agricoltori la bellezza; nel fondo dei loro occhi, che scrutano dove seminare e come coltivare. Le loro mani sono la bellezza; il loro volto solcato dalle rughe è la bellezza; tutto il loro corpo è solcato».

È con le parole d’introduzione del professor Pietro Santamaria, uno degli autori del volume, che vi presentiamo il libro “Biopatriarchi di Puglia”, una raccolta di storie e testimonianze di ben 26 “cavalieri” della biodiversità, uomini e donne che da anni conservano e tutelano antiche specie e varietà della nostra regione, contribuendo a preservare sapori, paesaggi e tradizioni che, senza il loro impegno, andrebbero inesorabilmente persi nel tempo.

Allegati

Leggi anche: