Aria, Acqua, Animali

Tra aria, acqua e terra: la biodiversità salentina raccontata a suon di pizzica

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali

In questo contributo vengono raccontate le azioni svolte dal DiSTeBa dell’Università del Salento nell’ambito del progetto “IMPRECO” (Common strategies and best practices to IMprove the transnational PRotection of ECOsystem integrity and services) - finanziato dal programma Interreg ADRION 2014 – 2020 - che vede il coinvolgimento e la partecipazione di sette partner dislocati tra Italia, Grecia, Slovenia, Croazia e Albania.

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di incrementare le misure di salvaguardia delle aree protette, focalizzando l’attenzione sull’importanza dei servizi ecosistemici. Infatti, il primo passo da compiere quando si vuole sensibilizzare le persone sul tema della conservazione dell’ambiente è quello di spiegare quale sia l’importanza degli ecosistemi, in modo particolare per quanto riguarda il sostentamento del genere umano stesso.

Sulle note della più celebre danza popolare salentina e pugliese, il video esplora la biodiversità faunistica, floreale e marina del sito NATURA 2000 di Aquatina di Frigole, dove l'Università del Salento svolge ricerche volte alla salvaguardia della laguna costiera, del cordone dunale e di un esteso posidonieto.

Leggi anche: