Progetti integrati per la biodiversità

Progetti integrati per la biodiversità pugliese - Regefrup 2.2, Minori e Agrumi

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Il contributo presenta ‘Re.Ge.Fru.P. 2.2 - Minori e Agrumi’, uno dei 10 progetti integrati per la biodiversità pugliese che prenderanno il via nel 2022. ‘Re.Ge.Fru.P. 2.2’ vede come ente capofila il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “C.R.S.F.A. Basile Caramia” e coinvolge 18 enti tra dipartimenti universitari, enti di ricerca, comuni, parchi regionali e aziende. Esso prevede di svolgere azioni in continuità e/o a completamento di quanto già realizzato nel precedente progetto ‘Re.Ge.Fru.P.’ (programmazioni PSR 2007-13 e 2014-20), per contribuire a ridurre significativamente il tasso di erosione della biodiversità delle specie frutticole pugliesi, in particolare fruttiferi minori e agrumi, in linea e a supporto di quanto previsto nella L.R. n. 39/2013 (e relativo Programma di Intervento 2020-2022 – D.G.R. n. 1259/2020).

Il progetto prevede azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, valorizzazione e  registrazione delle risorse genetiche di agrumi e fruttiferi minori pugliesi come, ad esempio, Arancio dolce, Arancio amaro, Bergamotto, Fico, Melograno, Carrubo, Corbezzolo e molto altro.

Ricordiamo che tutti possiamo contribuire ai progetti integrati per salvaguardare il nostro territorio e tutelare le risorse genetiche autoctone a rischio di erosione. È sufficiente una segnalazione di varietà e/o specie a partner di progetto e ricercatori; per ‘Re.Ge.Fru.P. 2.2’ il contatto è fruttiantichipuglia@crsfa.it. 

Allegati

Leggi anche: