Scuole

La natura a misura di bambini e bambine. Un mondo a colori attraverso gli occhi dei bambini

Condividi questo articolo:
Scuole

Come sarebbe la Natura se ci fossero uomini e donne più consapevoli? Come sarebbe il mondo senza bambini e bambine?

Il progetto dell’associazione "Crescere in Valle", coprotagonista della V edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, nasce dalla consapevolezza che possiamo amare, preservare e prenderci cura solo di ciò che conosciamo. 

I “semi”’ attraverso cui far germogliare alcune consapevolezze devono essere posti sin dall’infanzia. La Natura ed i bambini rappresentano il più grande patrimonio dell’umanità  eppure entrambi sono stati “intaccati” nella loro pura essenza. Solo attraverso una educazione che rispetti i bisogni naturali dei bambini oggi, potremo in futuro avere Uomini e Donne più consapevoli poiché tutto nasce, matura e si trasforma soprattutto attraverso le esperienze personali. Ogni consapevolezza acquisita, si trasforma in azioni. I bambini e le bambine di oggi sono stati privati di esperienze preziose collegate alla Natura e a tutto ciò in cui essa si identifica. 

Il contributo presenta le attività svolte dall’Associazione di Promozione Sociale "Crescere in Valle" presso la sede "l'Alveare" sita a Cisternino (BR). Qui, l'associazione lavora con passione, competenza e dedizione, affinché il cambiamento avvenga in maniera profonda e consapevole.

Allegati

Leggi anche: