E-book

Registro Regionale delle Risorse Genetiche Autoctone

Condividi questo articolo:
Pubblicazioni

Con la Legge Regionale n. 39 del dicembre 2013, la Regione Puglia ha attivato un sistema regionale per la tutela e conservazione delle risorse genetiche autoctone, minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione, di interesse agrario, forestale e zootecnico.

La tutela viene affidata alla Regione attraverso il coinvolgimento di agricoltori per la conservazione in situ, di centri di ricerca per la conservazione ex situ e il sostegno di una Commissione tecnico-scientifica, al fine di costituire una “Rete regionale” di tutela delle risorse genetiche autoctone.

Il “Registro regionale” rappresenta uno degli strumenti operativi ai fini del riconoscimento e della salvaguardia delle varietà e razze per le quali è determinato un grado di rischio calcolato sulla base di fattori relativi al numero di agricoltori e alle superfici interessate alla coltivazione o allevamento.

Il volume raccoglie e racconta storie e curiosità delle Risorse Genetiche Autoctone di Puglia, descrivendone le caratteristiche tecnologiche, il grado di erosione genetica e i luoghi di conservazione in-situ ed ex-situ.

Allegati

Leggi anche: