Downloads

Zafferano in Valle d'Itria: una scelta consapevole

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

La Valle d'Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale a cavallo tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. In questo territorio di terre arse dal sole ma tenute fresche dalla pietra calcarea, di muretti a secco che delimitano e si rincorrono, di centri storici con vicoli ingarbugliati, di case imbiancate a calce e di caratteristici balconi fioriti, abbiamo deciso di impiantare i nostri bulbi per la produzione di zafferano.

Perchè lo zafferano in Valle d'Itria? 

Le precipitazioni sempre più scarse ed incontrollabili, indirettamente proporzionali allo stato di sfruttamento dei terreni, e la ricerca di una coltura che potesse adattarsi a questo territorio ed ai cambiamenti climatici, hanno dato vita all’idea ed al progetto "Zafferano in Valle d’Itria".

Non è stato facile, «La vera abilità sta proprio nel riconoscere quando gli stimmi sono pronti. È un mestiere che si impara con l’esperienza», dice Giuseppe Carrieri, che è diventato “coltiva-sperimentatore” di zafferano in Valle d’Itria. Nel presente contributo ci insegna che con l’attesa, e qualche volta il ritardo, arriva alla fine la soddisfazione più grande, quella di vedere lo sbocciare dei fiori. 

Per conoscere da vicino Zafferano in Valle d'Itria è possibile andare su Instagram (@zafferanoinvalleditria) o scrivere all'indirizzo e-mail zafferanoinvalleditria@gmail.com.

Allegati

Leggi anche: