Downloads

La nostra terra produce buoni frutti

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità, Scuole

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo ‘Morea-Tinelli’ di Alberobello (BA), nell’ambito del progetto «Promuovere la biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Puglia: BiodiverSO per le scuole», è stata impegnata su tre fronti: realizzazione di un orto scolastico e coltivazione di micro-ortaggi, con le classi prime, promozione di un’alimentazione corretta e basata sul recupero di specie ortofrutticole tradizionali pugliesi, con le classi seconde.

Le attività sono state avviate con l’obiettivo primario di costruire un rapporto sinergico tra scuola e territorio, finalizzato a sviluppare negli alunni la conoscenza per esperienza, il senso di responsabilità, la cura e il rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni. A far da filo conduttore lungo questi percorsi è stata l'importanza delle risorse naturali per la nutrizione e il sostentamento degli esseri viventi. 

Gli alunni hanno partecipato a queste prime attività mostrando impegno ed entusiasmo, con la costante guida e l’incoraggiamento dalle loro docenti che hanno voluto ringraziare il progetto BiodiverSO per gli spunti forniti. 

Confidando in loro per i semi posti a germogliare nella fertile scuola, ci auguriamo che questi ragazzi e le loro insegnanti non perdano mai la pazienza e la devozione che li hanno accompagnati sin qui, certi che, grazie anche a loro, il progetto «BiodiverSO per le scuole» avrà un futuro di radiosa crescita.

Allegati

Leggi anche: