Agrobiodiversità

Innesto per gestire Tomato leaf curl New Delhi virus (TOLCNDV) su Cucurbitacee

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Tomato leaf curl New Delhi virus (ToLCNDV) è un begomovirus emergente (famiglia Geminiviridae) inserito nell’Alert-List 2 della EPPO, presente in Italia, in particolare nell'area mediterranea. Il virus risulta particolarmente dannoso su Cucurbitacee dove causa perdite di produzione fino al 100%. Per questo motivo, è necessario adottare un approccio sostenibile e rispettoso dell'ambiente per contrastare le infezioni. 

Sono state identificate resistenze genetiche in Cucurbita moschata e Luffa cylindrica, ma la tecnica dell’innesto potrebbe fornire una soluzione più rapida e flessibile in quanto capace di indurre la tolleranza piuttosto che la resistenza al virus. 

In questo lavoro di ricerca del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università di Bari vengono riportati i risultati di uno screening tra ventuno popolazioni di Cucurbitacee per valutare livelli di tolleranza rispetto alla trasmissione meccanica di ToLCNDV. I risultati hanno portato all’identificazione di potenziali portinnesti in grado di favorire livelli utili di tolleranza nei confronti del virus nelle varietà commerciali di Cucurbitacee. 

Le piante sono state inoculate con un isolato pugliese di ToLCNDV, denominato ToLCNDV-Le; è stato osservato lo sviluppo dei sintomi e l’accumulo di DNA virale mediante dot-blot quantitativi a 14 e 28 giorni dopo l’inoculazione (dpi). Sulla base dei sintomi della malattia sviluppati, le piante sono state classificate come tolleranti, moderatamente tolleranti, moderatamente suscettibili e suscettibili.

Le piante di ‘Barattiere’ (Cucumis melo) non mostravano sintomi di malattia rilevanti e presentavano livelli molto bassi di accumulo di DNA virale; pertanto il 'Barattiere' è stato utilizzato come portainnesto per alcuni dei restanti genotipi di Cucurbitacee. Il tratto di tolleranza è stato trasmesso dal portinnesto al nesto altrimenti suscettibile o moderatamente suscettibile al ToLCNDV.

I risultati di questo studio suggeriscono implicazioni pratiche dell'approccio descritto.

Allegati

Leggi anche: