Scuole

«(O)maggio BiodiverSO»: l’evento di apertura della Settimana della Biodiversità Pugliese tra musica, tradizioni e colori di Puglia

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità, Scuole

Lunedì 20 maggio, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha messo in scena l’evento di apertura della VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese dell’Ateneo barese.

(O)maggio BiodiverSO” è stato un momento di incontro e di festa che ha visto la partecipazione di adulti, ragazzi e bambini. L’evento si è aperto con la presentazione dei nuovi libri del progetto BiodiverSO Karpos [“Pillole (ricostituenti) di agrobiodiversità degli ortaggi pugliesi da frutto” (di Pietro Santamaria, versione e-book) e “Ortaggi della cucina tradizionale pugliese. 1. Ortaggi da frutto” (di Adriano Didonna, Massimiliano Renna e Pietro Santamaria, versione cartacea distribuita durante l’evento)], attività che ha attirato l’attenzione di numerosi partecipanti provenienti da tutta la regione.

A seguire, l’evento più atteso dai ragazzi e bambini giunti in gran numero nell’Aula Magna di Agraria accompagnati dai loro docenti: la premiazione dei concorsi “Obiettivo Agrobiodiversità” e “Agrobiodiversità a Tavola”, che ha sancito la vittoria della classe I L, Scuola Secondaria di I Grado "Alighieri-Tanzi" (Mola di Bari), per il concorso fotografico, e della classe I G, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Ettore Majorana" (Bari), per il concorso enogastronomico (tutti i vincitori qui).

Il pomeriggio è proseguito nei giardini di Villa La Rocca dove, grazie alla collaborazione con l’Accademia Pugliese delle Scienze, è andato in scena il concerto dell’orchestra sociale dell’associazione MusicaInGioco, guidata dal maestro Andrea Gargiulo. Al termine del concerto, la prof.ssa Barbara De Lucia (Di.S.S.P.A.) ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata al giardino botanico e al roseto della struttura.


Leggi anche: