Partnership

La Settimana della Biodiversità Pugliese

Terra!

Terra! è un’associazione ambientalista nata nel 2008 che ha l’obiettivo di trasformare i sistemi alimentari, rendendoli sostenibili dal punto di vista ecologico, ambientale e sociale. Terra! svolge attività di ricerca e di indagine che riguardano il filo rosso che unisce lo sfruttamento nei campi agli scaffali dei supermercati e il nesso agricoltura e ambiente, pubblicando report e portando avanti azioni di advocacy, di pressione politica sulle istituzioni. Da anni l’associazione porta avanti con successo campagne per il riequilibrio delle filiere del cibo, come #Filierasporca e #Astenetevi che hanno condotto all'approvazione della legge n. 199 contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura e della Direttiva UE 2019/633 sulle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare. Terra! è parte della rete di associazioni che hanno costruito e voluto la Food policy nella città di Roma. Il suo direttore, Fabio Ciconte, è il primo presidente del Consiglio del cibo della città di Roma, l'organo istituzionale che, insieme alla politica, si occuperà di redigere il primo Piano del cibo della capitale.

Per la VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, Terra! si occupa della realizzazione – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – della rassegna “Le parole del cibo”, composta da tre talk e uno spettacolo teatrale.

Per maggiori informazioni: https://www.settimanabiodiversitapugliese.it/2024/it/12/%C2%ABLe_parole_del_cibo%C2%BB:_tra_food_estetica_limite_e_agrobiodiversit%C3%A0/4_396/.

Contatti: e-mail: info@associazioneterra.it
sito web: www.associazioneterra.it

GreenPlanner

Continua proficua la collaborazione tra la casa editrice GreenPlanner e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA) con un unico obiettivo: diffondere le buone pratiche sostenibili tra gli studenti, le imprese e i cittadini. Così, il 24 maggio 2024 si terrà, la terza edizione del Convegno Pink&Green, il format che dà voce alle donne dell'economia circolare ideato da greenplanner, testata giornalistica che si occupa di Sostenibilità sociale e ambientale. La tappa di Bari si svolge con il supporto di UNIBA, all'interno del progetto Sustainability On Stage finanziato dal Miur.

«Grazie al progetto SOS» spiega Isabella Pisano, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente di Bari e Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità, «sono state realizzate numerose iniziative di diffusione della cultura
scientifica, coinvolgendo un pubblico variegato». Ma non solo, il Convegno si svolge nell'ambito della Settimana della biodiversità pugliese e la Giornata nazionale della bioeconomia promossa dal Cluster Spring «Le biotecnologie, perno dell'economia circolare, stanno scrivendo una storia
straordinaria destinata a influenzare profondamente le generazioni future» spiega Isabella Pisano «La transdisciplinarietà assume un ruolo sempre più cruciale, unendo le forze per creare un futuro di innovazione e sostenibilità».

Durante l'evento, realizzato nell’ambito della VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, prenderanno la parola docenti e ricercatrici universitarie, imprenditrici e manager, nonché designer, che racconteranno come i paradigmi dell'economia circolare facciano già parte della loro quotidianità e professione.

Nella mattinata di lavori verranno presentate case study di industrie provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori – quali l'agrifood, il fashion e tessile, la manifattura in diverse applicazioni e la blue economy.

Obiettivo presentare buone pratiche replicabili che evitano l'estrazione di materie prime attraverso l'utilizzo degli scarti in ottica di biosimbiosi industriale, saranno poi illustrati progetti e processi biotecnologici alla base di nuove produzioni, oltre che realtà creative che fanno del riuso la base dei loro prodotti. Inoltre, ci saranno focus sulle politiche che incentivano l'economia circolare, i consorzi di riuso, la gestione dei progetti europei e delle procedure per ottenere i
finanziamenti.




La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pinkgreen-3-convegno-nazionale-894316493707



L'evento è patrocinato da Asvis che l'ha inserito all'interno del proprio calendario 2024 (https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cal/75/pink-and-green-le-donne-delleconomia-circolare).



La partecipazione al Convegno dà diritto a 4 crediti formativi per i giornalisti iscritti all'ordine dei Giornalisti e 0,5 per l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (iscrizioni sulle loro
piattaforme). Agli studenti UNIBA verranno riconosciuti 0,25 CFU. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia gratuita dell'edizione 2024 della GreenPlanner, l'almanacco settimanale dei progetti sostenibili.