Agrobiodiversità

Valorizzazione della biodiversità: il censimento del patrimonio arbustivo pubblico del comune di Cassano delle Murge (Ba)

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Il contributo riassume uno studio finanziato dalla convenzione di ricerca tra DISAAT e Comune di Cassano delle Murge (2019-2020) per il censimento del verde pubblico urbano del comune. 

L’’attenzione è stata focalizzata sulle specie arbustive presenti all’interno dell’area di Cassano delle Murge, focalizzandosi su alcuni aspetti come, ad esempio, la numerosità dei gruppi botanici, la variabilità sia inter che intraspecifica, l’adattabilità alle condizioni dell’ambiente mediterraneo. 

I risultati mostrano che sono state messe a dimora 161 esemplari appartenenti a 20 specie autoctone differenti. Questo studio è solo il primo passo verso l’adozione di un modello sostenibile di verde urbano, che deve essere conseguente ad un processo culturale di promozione e sensibilizzazione della cultura del verde, anche attraverso processi di partecipazione attiva e studi come quello qui presentato. 

Allegati

Leggi anche: