Progetti integrati per la biodiversità

La Fenomica

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

Il centro di ricerca Metapontum Agrobios, nato nel 1985 come Consorzio fra Regione Basilicata ed ENI, da gennaio 2013 fa parte dell’Alsia e ospita una unità di ricerca dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR.

L’attività di Metapontum Agrobios mira alla sostenibilità dell’agricoltura attraverso progetti di ricerca e tecnologie innovative. Il Centro dispone di laboratori e attrezzature per colture in vitro e il mantenimento del germoplasma vegetale. La coltura di apici meristematici e la loro rigenerazione (micropropagazione) consentono il risanamento varietale da diverse malattie. Inoltre il centro gestisce una piattaforma di fenomica vegetale automatizzata, unica in Italia e tra le poche in Europa.

Nonostante i progressi nel sequenziare i genomi vegetali, la comprensione di come i geni sono espressi nelle piante (il fenotipo) è in fase iniziale. Raccordare genotipo e fenotipo può aiutare a modificare caratteri delle piante, migliorarne l’adattamento climatico, resa e caratteristiche nutrizionali, ottimizzando il controllo di parassiti e infestanti. Conoscere il sistema pianta/ambiente permette programmi per la protezione da virus, insetti e malattie, identificare varietà con migliori prestazioni, migliorare l'uso delle risorse vegetali.

Leggi anche: