Progetti integrati per la biodiversità

Variazione di una comunità vegetale in relazione all’effetto margine e all’esposizione al sole

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità

La biodiversità ci circonda e mostra i suoi adattamenti ai fattori ambientali in contesti urbani che spesso viviamo di passaggio. Questi spazi, come un parcheggio, possono essere degli interessanti casi di studio per sviluppare progetti didattici finalizzati alla formazione di biologi e naturalisti nella disciplina dell’ecologia.

Questo contributo illustra lo studio condotto dagli studenti del corso di Analisi delle Comunità e dei Sistemi Ecologici (LM in Scienze della Natura e dell'Ambiente, Biologia Ambientale e Biologia Marina) dell'Università di Bari, sugli ‹‹effetti dell'esposizione al sole e della distanza da margine (un marciapiede) sulla variazione della biodiversità vegetale e delle specie presenti nel parcheggio del Politecnico di Bari››. 

Lo studio è stato condotto nei mesi di ottobre e novembre. Gli studenti hanno condotto un progetto di ricerca nella sua completezza, dal rilievo in campo fino all’analisi statistica multivariata dei dati raccolti, con l'obiettivo di rilevare le differenze nella comunità vegetale campionate in aree esposte al sole e in altre ombreggiate, nonché tra quelle prossime e distanti dal marciapiede del parcheggio (margine). 

I risultati ottenuti, oltre al valore esperienziale che ha per gli studenti e i docenti, restituiscono un piccolo “censimento” della biodiversità vegetale in un’area fortemente disturbata dall’uomo, cogliendo i cambiamenti e le capacità di adattamento delle piante al variare delle pressioni ambientali.  


Allegati

Leggi anche: