Progetti integrati per la biodiversità

Storia di un frutto dimenticato

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità, Agrobiodiversità

La Prof.ssa Maria Cristina Giannini e la classe 3aC della scuola secondaria di 1° gradoLuigi Tinelli’ di Alberobello, di recente, hanno lavorato insieme per riscoprire ed inserire nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Puglia un frutto dimenticato e che in passato era diffusamente presente nei frutteti dei nostri avi. Stiamo parlando del nespolo comune o nespolo europeo (Crataegus germanica (L.) Kuntze), da non confondere col nespolo giapponese (Rhaphiolepis bibas (Lour.) Galasso & Banfi) con cui non condivide nessuna parentela, se non la famiglia botanica delle Rosaceae.

La Prof.ssa Giannini e la sua classe ci svelano le origini e i motivi del loro encomiabile e concreto contributo di valorizzazione di questo antico frutto, il cui ricordo resta vivido nella memoria degli anziani, così come la pratica dell’ammezzimento, ovvero l’operazione necessaria per favorire la maturazione del frutto dopo la raccolta.

Per saperne di più, potete consultare la presentazione in allegato, in fondo alla pagina. È un vero e proprio viaggio di riscoperta, raccolta, condivisione e recupero di informazioni, immagini e dettagli che sembravano ormai definitivamente dimenticati. 

Alla Prof.ssa Giannini va riconosciuto anche il merito di aver attribuito, al lavoro svolto, una funzione civica, per avvicinare e sensibilizzare i giovani ragazzi alla tutela delle proprie radici storico-culturali del luogo di appartenenza e dell’etnobotanica.


Allegati

Leggi anche: