Progetti integrati per la biodiversità

L'esperienza di «Sentieri Verdi e Campi Coltivati all’Oasi Laguna del Re» nella VII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese

Condividi questo articolo:
Progetti integrati per la biodiversità, Agrobiodiversità

L’evento, realizzato nella mattinata del 25 maggio 2024 dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia, insieme al Centro Studi Naturalistici ONLUS (CSN) di Foggia, ha visto la partecipazione di 30 fruitori, provenienti da diverse località pugliesi (BT, FG, BA).

La visita-escursione è stata realizzata presso la zona umida “Oasi Laguna del Re” (OLdR) (Siponto, fraz. di Manfredonia, FG) frutto di progetto di riqualificazione ambientale (Programma LIFE 2009) in cui l’attività agricola convive con la natura. 

Nidi di cicogne bianche e di pendolino, i canti degli usignoli di fiume, delle cannaiole e dei cannareccioni provenienti dai canneti, lo svolazzare dei cavalieri d’Italia, delle garzette e dei marangoni minori*, presentati dai naturalisti del CSN, hanno accompagnato il percorso di circa 4 km, all’interno dei 40 ha di specchi di acqua e sentieri verdi alla scoperta della biodiversità vegetale e animale. 

Sono state descritte alcune aree naturali indisturbate con diverse tipologie di vegetazione tipiche delle aree umide costiere, tra loro mosaicate, in relazione alla disponibilità di acqua e livello di salinità. Si passa dai fragmiteti con cannuccia di palude e lisca marittima, specie che richiedono acqua in tutte le stagioni con livello di salinità relativamente basso, alle praterie di giunco marittimo fino ai salicornieti di salicornia perenne con atriplice portulacoide e gramignone marittimo**.

I visitatori hanno potuto dunque ammirare numerose specie alofite e alofile di cui diverse sono oggetto di studio da parte dei ricercatori DAFNE-Unifg. Finanziate dal Progetto AGRITECH si stanno svolgendo prove di coltivazione di salicornia e bietola con un approccio di agricoltura rigenerativa che possa anche rapprentare un esempio di approccio sostenibile in un contesto naturalistico da preservare. La caratterizzazione nutrizionale di queste due specie ed altre alimurgiche presenti nell’OLdR, quali aspraggine, grespino comune, cardogna, bietola di campagna (Progetto BiodiverSO Veg; Progetto AGRITECH) ha messo in evidenza interessanti peculiarità funzionali di queste piante, legate ad esempio all’elevato contenuto in iodio. Si sta inoltre studiando l’attività antimicrobica e insetticida degli estratti di salicornia perenne e suaeda (Suaeda vera J.F.Gmel.) come possibile impego non alimentare di queste risorse vegetale e dalla loro rizosfera sono stati selezionati microorganismi tolleranti la salinità utili per lo sviluppo di consorzi microbici promotori di crescita delle colture sensibili allo stress salino (Progetto AGRITECH).

Si riportano in galleria alcuni momenti della giornata (foto: DAFNE e CSN).


*Avifauna

Cicogna bianca: Ciconia ciconia

Pendolino: Remiz pendulinus

Usignolo di fiume: Cettia cetti

Cannaiolo: Acrocephalus scirpaceus

Cannareccione: A. arundinaceus

Cavaliere d’Italia: Himantopus himantopus

Garzetta: Egretta garzetta

Maragone minore: Microcarbo pygmeus


**Vegetazione

Cannuccia di palude: Phragmites australis (Cav.) Trin. ex Steud.

Lisca marittima: Bolboschoenus maritimus (L.) Palla

Giunco marittimo: Juncus maritimus Lam.

Salicornia perenne: Sarcocornia perennis (Mill.) A.JScott subsp. alpini (Lag.) Castrov. 

Atriplice portulacoide: Halimione portulacoides (L.) Aellen

Gramignone marittimo: Puccinellia festuciformis (Host) Parl. 

Aspraggine: Helminthotheca echioides

Grespino comune: Sonchus oleraceus

Cardogna: Scolymus hispanicus

Bietola di campagna: Beta vulgaris subsp maritima


Progetto BiodiverSO VEG - PSR Puglia 2014-2020, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) “Biodiversità delle specie orticole pugliesi non da frutto”

Progetto AGRITECH - National Research Centre for Agricultural Technologies, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNNR)

https://www.facebook.com/lagunadelre/ - Oasi “Laguna del Re”, Viale dei Pini 71043 - Manfredonia fraz. Siponto, Foggia

Leggi anche: