Agrobiodiversità

Incontri tra terra e mare: erbe ad uso alimentare a portata di mano

Condividi questo articolo:
Agrobiodiversità

Il video racconta l'iniziativa tenutasi nel territorio di Tricase (in provincia di Lecce), consistente in alcuni incontri finalizzati a riscoprire e condividere le conoscenze sulla raccolta e l’impiego delle erbe alimentari e spontanee presenti nel territorio.

Gli incontri si sono svolti "tra terra e mare", in due zone diverse ma entrambe ricche di erbe, a conferma che questo lembo di terra offre saperi e sapori variegati. 

L'iniziativa è stata supportata da Dadda Medical Forest, gli Orti di Peppe (un bosco e un orto in zona Depressa, frazione di Tricase) e Libeccio, un’associazione marina con sede a Tricase Porto.

Le giornate si sono svolte con incontri, ricerca di erbe, analisi delle stesse e pietanze da gustare in condivisione.

In particolare, il video mostra i momenti salienti in cui delle esperte raccoglitrici hanno guidato i partecipanti nel riconoscimento e nella raccolta delle specie spontanee eduli della tradizione salentina. In seguito, hanno anche istruito i partecipanti alla mondatura e alla preparazione di diverse e antiche ma gustose ricette della gastronomia locale.

L’iniziativa è stata molto partecipata ed è riuscita a promuovere momenti di socialità, di convivialità, di riscoperta e di condivisione di antichi saperi contadini.


Leggi anche: