Aria, Acqua, Animali

Gli eventi della Settimana: proiezione del documentario Food for Profit

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali, Progetti integrati per la biodiversità

Negli spazi del To Kalò Fai, a Zollino, è in programma la proiezione del documentario FOOD FOR PROFIT, il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico.

FOOD FOR PROFIT è un documentario investigativo con approccio cinematografico in cui Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si sono confrontati con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti intensivi dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio a cui l’Europa destina miliardi di euro.

Il documentario è il 4° film più visto in assoluto in Italia e, oltre a mostrare l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivenza delle istituzioni politiche, affronta anche le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale, come l’inquinamento delle acque, lo sfruttamento dei migranti, la perdita di biodiversità e l’antibiotico resistenza.

Il To Kalò Fai di Zollino, nel cuore della Grecìa Salentina, è un presidio dedicato al buon cibo etico e sostenibile gestito dall'Associazione Salento Km0. All’interno dei suoi spazi il cibo è il vero protagonista che mette in relazione le persone, si sperimentano e si fondono insieme attività gastronomiche, culturali ed esperienziali. È un vero e proprio Laboratorio Urbano che ospita cene dedicate alla valorizzazione dei prodotti locali e dei piccoli agricoltori sostenibili ed eventi miranti alla socialità, alla riflessione e al confronto su temi scottanti ed attuali come quelli affrontati nel film di Giulia Innocenzi e Pablo d’Ambrosi.


Programma nel dettaglio:

 

25 maggio 2024 - dalle 17:00 alle 23:30 

To Kalò Fai - Via Repubblica 22 73010, Zollino (LE)

Ingresso libero

Per info e contatti: info@salentokm0.com; +39 329 812 0306


Leggi anche: