Per la Settimana della Biodiversità Pugliese 2024, il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti, delle Risorse Naturali e Ingegneria (D.A.F.N.E) dell’Università di Foggia è promotrice di una escursione curata dai docenti Giulia Conversa, Anna Bonasia, Enrico Perrino, Massimo Monteleone, Annarita Cammerino e Michela Ingaramo presso l'Oasi Laguna del Re, sita in agro di Manfredonia.
L’Oasi Laguna del Re è una zona umida costiera di circa 40 ettari facente parte dell’ampio sistema di zone umide del Tavoliere.
Di recente l’intera area ha beneficiato di un valido e importante progetto di restauro paesaggistico, sottraendola all’incuria, all’abbandono e al degrado. L’abusivismo e azioni di illegalità diffusa imperavano nella zona fino a non molto tempo fa, oggi è invece meritatamente meta di percorsi naturalistici e di ricerca scientifica.
I docenti D.A.F.N.E presenteranno ai partecipanti le attività in campo attualmente in corso, come esempio di agricoltura rigenerativa, attraverso la visita ai campi di salicornia consociata con bietola.
La salicornia è una specie edule spontanea alofita, ovvero una pianta capace di insediarsi su terreni salini, tipicamente nei pressi dei litorali marini. Durante la visita dell'Oasi verranno illustrate anche altre specie alofite spontanee di interesse per l’alimentazione umana, spiegandone il ruolo ecologico e il valore nutrizionale che le renderebbe di fatto un vero e proprio alimento funzionale.
L’evento si svolgerà nella mattinata del 25 maggio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, presso l’Oasi Laguna del Re, Viale dei Pini 71043, Manfredonia (FG).
Necessaria prenotazione.
Numero massimo di partecipanti: 25
Costo a partecipante: 5 €
Info e contatti: annarita.cammerino@unifg.it michela.ingaramo@unifg.it