In occasione della IX edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese (18-22 maggio 2026), giovedì 7 maggio, presso Qquai a Melissano (LE), è stato organizzato un laboratorio dedicato ai semi, agli insetti impollinatori e alla tutela della biodiversità agricola. L’iniziativa ha coinvolto famiglie e scuole in visita, offrendo un momento di incontro tra educazione, natura e partecipazione attiva.
L’attività, realizzata anche nell’ambito del progetto BiodiverSO Karpos e con la collaborazione del DiSTeBA - Università del Salento, ha permesso ai partecipanti di conoscere da vicino semi locali e varietà tradizionali a rischio di scomparsa. Un’attenzione particolare è stata dedicata al ruolo delle api mellifere e delle api solitarie, preziose custodi della biodiversità.
Il laboratorio ha avuto anche una dimensione pratica e creativa: bambini e famiglie hanno realizzato bombe di semi con varietà mellifere, sperimentando in modo semplice il legame tra semi, impollinazione e tutela dell’ecosistema. Un gesto concreto che si è trasformato in un’occasione di sensibilizzazione ambientale e di scoperta condivisa.
In copertina, un video riassuntivo dell’evento.






