In occasione della IX edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese 2026, dedicata al tema dei “Semi”, la classe III B Cucina dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Oriani-Tandoi” di Corato (indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) presenta il progetto “Dal seme al piatto”.
Il percorso nasce con l’obiettivo di valorizzare il seme come elemento centrale della biodiversità agroalimentare e come simbolo di crescita e trasformazione. Gli studenti hanno avviato un’attività di germinazione in aula, osservando quotidianamente lo sviluppo dei semi di lenticchie e trasformando questa esperienza in un momento di apprendimento attivo e consapevole. Il prodotto di questo percorso è una preparazione gastronomica che integra i germogli autoprodotti: falafel di ceci con germogli di lenticchie, accompagnati da pomodorini confit, crema di ceci e maionese al basilico.
Il piatto rappresenta un equilibrio tra tradizione e innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’utilizzo di ingredienti semplici e locali. L’esperienza assume anche un valore educativo, in quanto il seme diventa metafora del percorso di crescita degli studenti: così come il seme necessita delle giuste condizioni per svilupparsi, anche la formazione richiede cura, tempo e stimoli adeguati.
Attraverso questo progetto, l’Istituto Tandoi conferma il proprio impegno nella promozione della biodiversità e della cultura alimentare sostenibile, contribuendo alla diffusione di buone pratiche didattiche e gastronomiche.
Autori: Classe III B Cucina ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "A. Oriani - L. Tandoi"- CORATO (BA)
Docente responsabile: Prof. Pasquale Andreucci
Indirizzo: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera







