L’evento “La Agrobiodiversità dell’Oasi Laguna del Re”, riservato alle scuole, è stato realizzato nella mattinata di lunedì 19 maggio 2025 presso la zona umida “Oasi Laguna del Re” (OLdR) (Siponto, fraz. di Manfredonia, FG), frutto di un progetto di riqualificazione ambientale (Programma LIFE 2009), in cui l’attività agricola convive con la natura.
I ricercatori del DAFNE dell’Università di Foggia (UNIFG) e del Centro Studi Naturalistici ONLUS (CSN) di Foggia hanno accolto e guidato quarantuno studenti e cinque docenti accompagnatori del Polo ITET - Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi” - di Foggia (FG), afferenti alle classi seconde dell’indirizzo Gestione dell'Ambiente e del Territorio (GAT) e dell’indirizzo Biotecnologie (BT) ed al Progetto Erasmus "Green Way Eating".
Gli studenti hanno potuto ammirare la OLdR, gioiello naturalistico di 40 ettari, una zona umida costiera ai piedi del Gargano e alle porte di Manfredonia, oasi per la avifauna lungo le rotte di migrazione tra Europa ed Africa, e mosaico di sentieri, specchi di acqua e vegetazione (cannuccia di palude, salicornieti).
Gli studenti-visitatori hanno potuto ammirare specie alofite/alofile spontanee (grespini, salicornia perenne, aspraggine), le cui peculiarità nutrizionali sono state illustrate ai partecipanti da parte del DAFNE-UNIFG. In coltivazione, come esempio di agricoltura rigenerativa, sono state mostrate salicornia annuale ed agretti, specie adatte ad essere coltivate in modo sostenibile in un contesto naturalistico da preservare (CSN e DAFNE-UNIFG).
Gli studenti del “Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi” di Foggia (FG), coadiuvati dai docenti accompagnatori, hanno preparato una sintesi video-fotografica dell’evento.
• BiodiverSO VEG - PSR Puglia 2014-2020, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura) “Biodiversità delle specie orticole pugliesi non da frutto”
• Progetto AGRITECH - National Research Centre for Agricultural Technologies, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNNR)
• https://www.facebook.com/lagunadelre/ - Oasi “Laguna del Re”, Viale dei Pini 71043 - Manfredonia fraz. Siponto, Foggia
• https://www.facebook.com/profile.php?id=100073320978116 – Polo ITET - Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ‘Notarangelo-Rosati-Giannone-Masi’








