Downloads

I colori intorno al quadro blu: piante delle aree costiere della Puglia

Condividi questo articolo:
Aria, Acqua, Animali, Foreste, Paesaggio e Ambiente

Le aree costiere della Puglia sono degli autentici spettacoli naturali. Migliaia di visitatori raggiungono ogni anno le nostre località di mare trovando, lungo gli oltre 800 km di costa, tratti di scogliere a picco sul mare, ma anche insenature più accessibili, meno alte e rocciose, e persino distese di ampi litorali sabbiosi dominati da acque cristalline. 

Ma i visitatori qui non godono solo di acque limpide e lidi attrezzati: nelle aree costiere pugliesi si può scorgere una notevole ricchezza di ambienti naturali. Se ci soffermiamo soltanto sulla flora, ci accorgiamo che il paesaggio costiero è punteggiato di specie vegetali che, con le loro tinte vivaci, donano ineguagliabile bellezza al quadro blu delle acque pugliesi.

Il contributo di Valeria Tomaselli del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università di Bari si compone di una galleria di fotografie che ci porta alla scoperta della flora delle aree costiere pugliesi. È un invito a lasciarsi immergere nei colori.

Allegati

Leggi anche: