Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia" (CRSFA) di Locorotondo organizza il 25 e 26 maggio visite guidate alle aree e alle strutture del Centro Regionale, per illustrare le attività messe in campo per la conservazione ex situ di fruttiferi, vite e olivo.
Per conservazione ex situ si intende la conservazione di risorse genetiche al di fuori del loro habitat naturale. In particolare, prevede l’adozione di misure ed interventi volti alla ricostituzione, al risanamento e al reinsediamento delle specie minacciate e al rischio di estinzione nei loro habitat naturali e in condizioni appropriate.
Il Centro di Ricerca “Basile Caramia” svolge numerose funzioni con finalità di ricerca, sperimentazione, dimostrazione, divulgazione, formazione ed assistenza tecnica nel settore dell'agricoltura, direttamente o in collaborazione con altri Enti o Istituti che perseguono analoghi scopi.
Nelle giornate di apertura al pubblico, sono previste anche visite al “Museo diffuso della biodiversità”, sito tra filari di piante arboree autoctone regionali, e la degustazione di ciliegie, gelsi e altri frutti stagionali raccolti direttamente dalle piante presenti nel Centro.
Programma nel dettaglio:
25 maggio e 26 maggio 2024 - dalle 09:30 alle 18:00
Masseria Ferragnano - Via Cisternino 281 - 70010, Locorotondo
Necessaria prenotazione
Per info e contatti: +39 348 8404558